Indicazioni per la didattica a distanza con “Edmodo”

La classe virtuale – Edmodo

COSA E’ EDMODO

Edmodo  è la piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l’occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell’ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”.

Operativamente con Edmodo , l’insegnante crea un “gruppo” (che ha il nome della classe o del corso che è composto da più classi, tipo le classi di Strumento Musicale) ed invita i suoi studenti condividendo una Password. All’interno del gruppo, la comunicazione può essere tra Docente verso tutti, Docente verso studente,  Studente verso docente e  NON studente verso studente.

1) L’interfaccia è molto simile. A primo impatto gli utenti sembrano trovarsi “a casa propria”

2) È una piattaforma a regola d’arte. Tutti gli strumenti sono ottimizzati per un uso immediato e facilmente intuibile, anche per chi non ha dimestichezza;

3) Agevola senza confronti la comunicazione e lo scambio di media.

4) La registrazione degli studenti avviene SENZA EMAIL (giusto una casella da spuntare “flag” in cui i genitori accettano le condizioni di utilizzo);

5) Le principali APP educative, come Google Drive, Blendspace ecc, possono essere integrate nella piattaforma, in modo da lavorare esclusivamente in un “social edu-network”;

6) Si possono creare in pochi secondi test e sondaggi. Tutti autorevolmente autocorrettivi con possibilità di assegnare BADGE (medaglie o premi) per celebrare gli alunni degni di nota;

7) Ai genitori viene riservato un accesso speciale grazie al quale è possibile, in qualsiasi momento, monitorare l’andamento del proprio figlio tramite grafici valutativi e l’elenco dei vari badge (positivi e/o negativi) assegnati;

8) La comunicazione avviene  NON tra studente verso studente, ma tra Docente verso tutti,  Docente verso studente e Studente verso docente.

Edmodo è un social network educativo.

L’iscrizione a Edmodo è gratuita.

Di seguito, alcuni tutorial utili:

EDMODO UNA RISORSA PER LA SCUOLA
Come iscriversi a un gruppo classe
Come iscriversi a Edmodo
Cosa è la Home/page del Docente
Come formare i gruppi in Edmodo
Come allegare file in Edmodo
Cosa è la Biblioteca di Edmodo
Come assegnare un compito
Collegare Edmodo a Google Drive
Come assegnare un quiz in Edmodo
Come lanciare un sondaggio