ISCRIZIONI 2023/2024

Iscrizioni A.S. 2023/2024

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

  • banner ScuolaInChiaroIndividuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola):
    • Codice scuola Primaria 
    • Codice scuola Secondaria 
  • registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti.
  • Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 20232 e comunque entro le ore 20.00 del 30 Gennaio 2023. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline
  • il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

Scuola dell’infanzia

L’invito all’iscrizione alla scuola dell’infanzia riguarda prioritariamente le bambine e i bambini che compiranno 3 anni entro il 31/12/2023 (nati nel 2020). Possono altresì essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età non oltre il termine del 31 gennaio 2024. I criteri per la eventuale lista d’attesa sono consultabili in Segreteria, sede centrale Marta Russo e sul sito della scuola. La modulistica necessaria sarà scaricabile dal 4 gennaio p.v. dal sito della scuola oppure disponibile presso la segreteria.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Scuola primaria

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

  • devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.
  • In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, disponibile nel PTOF pubblicato sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicarein subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
  • Le articolazioni orarie dell’IC “Pascoli2” sono le seguenti: tempo normale a 27 ore settimanali (in caso di raggiungimento del numero minimo di richieste) e tempo pieno a 40 ore settimanali.
  • L’accoglimento delle opzioni per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla eventuale graduatoria definita in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto.

Secondaria di primo grado

  • Per l’anno scolastico 2023/2024 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
  • Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli2” dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti.
  • In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicarein subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
  • Per l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modello on line. La prova orientativo – attitudinale si svolgerà entro il termine delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza.

Alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Giugno 2023.

Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Insegnamento della Religione Cattolica e attività alternativa

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ATTENZIONE: Il Genitore/Tutore/Affidatario che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

La Segreteria sarà aperta a partire dal 9 gennaio dalle ore 9.00 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì fino al 30 gennaio per assistenza alle iscrizioni online, è richiesta sempre la prenotazione telefonica per accedere al plesso Marta Russo.

nota iscrizioni online anno scolastico 23/24

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 23_24

Allegato B Scheda scelta RC 23_24

Allegato C Scheda attività alternativa alla RC 23_24