S.M.I.M.

Dall’anno scolastico 2010-11 l’I.C. PASCOLI 2 ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di SMIM (“Scuola Media Indirizzo Musicale“)

Cosa vuol dire?
SMIM sta per “Scuola Media a Indirizzo Musicale”. È una grande opportunità che permette, ai ragazzi che si iscrivono, di imparare a suonare uno strumento e di far parte di un’orchestra senza oneri di alcun genere per le famiglie.

Quale strumento?
La scuola dà la possibilità di studiare uno fra questi quattro strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. La scelta dello strumento è un momento importante ed è presa dopo un incontro di orientamento con i docenti di strumento, i quali tengono anche conto delle preferenze e delle attitudini dei singoli alunni.

Come si svolgono le lezioni?
La SMIM è un’esperienza unica, perché alterna lezioni a piccolo gruppo (2/3 alunni) a momenti di lezione collettiva come le prove d’orchestra. Tali lezioni vengono svolte in orario pomeridiano e prevedono tre moduli aggiuntivi rispetto all’orario del tempo normale. In questi tre moduli ogni alunno avrà la possibilità di imparare il proprio strumento, di conoscere il linguaggio teorico-musicale e infine di suonare insieme a tutti gli altri compagni di corso.

Qual è il bello?
Oltre a imparare uno strumento musicale, la finalità della SMIM è quella di suonare tutti insieme facendo parte di un’orchestra. Inoltre, a tutti gli alunni viene data la possibilità di esibirsi più volte durante l’arco dell’anno scolastico. Le occasioni sono infatti molte, come: concerto di Natale; concerto di fine anno; scambi musicali con altre orchestre SMIM; eventi ufficiali sul territorio comunale; premiazioni a concorsi vari.

La nostra Orchestra si chiama “Family Sound” nel 2014 gli stessi alunni scesero questo nome in nome di un profondo senso di appartenenza e condivisione.

Nel 2016  OCEANUS ha adottato l’Orchestra della Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “Istituto Comprensivo “G. Pascoli2” di Secondigliano, Napoli, donando strumenti musicali ai suoi giovani studenti.  Guarda il video:

C’è un voto?
Lo studio dello strumento musicale fa parte a tutti gli effetti del programma scolastico. Pertanto una valutazione è sempre espressa sulla scheda di valutazione ed è materia soggetta a valutazione durante lo svolgimento dell’Esame di Stato.

Quanto dura l’iscrizione?
L’iscrizione viene formalizzata in prima, contestualmente all’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado, e vale fino al termine del triennio scolastico.

La nostra SMIM è attivata con i seguenti strumenti:

  • CHITARRA
  • VIOLINO
  • FLAUTO
  • PIANOFORTE

Il corso della Scuola musicale rientra nelle ore curricolari (33 ore settimanali) si svolge il pomeriggio (da settembre a giugno in accordo con il calendario scolastico) dalle ore 14 alle ore 17.00 circa e si articola in 3/4 ore di laboratorio:

  • 1 ora di TEORIA E SOLFEGGIO
  • 1 ora di STRUMENTO (a gruppi di 2/3 allievi)
  • 1 ora di MUSICA D’INSIEME

Le 3 ore pomeridiane si aggiungono alle 2 ore previste dal curricolo della scuola secondaria di primo grado. La proposta si caratterizza per la sua completezza come scuola ad indirizzo musicale, secondo le modalità previste dal Ministero attivate in alcune scuole statali. Proprio per questo è richiesta la continuità di frequenza per tutto l’anno e la durata del corso triennale.

Lo strumento nella nostra scuola si può richiedere in Comodato d’Uso fino ad esaurimento degli strumenti in nostra dotazione.

L’accesso alla SMIM prevede oltre alla scelta in fase di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, anche una prova attitudinale che si svolge all’inizio del mese di marzo o in altri mesi dell’anno scolastico.
Per iscriversi alla Smim non è necessaria un’esperienza pregressa di studio di uno strumento; altresì si cercherà di dare continuità agli allievi che avessero già in atto una pratica strumentale.


Per richiesta del Comodato d’Uso scaricare il file allegato.